nuovo polo scolastico per l'infanzia | sesto fiorentino | 儿童新校区 | 塞斯托-菲奥伦蒂诺

concorso ad invito_3°Classificato | in collaborazione con arch. F.Misuraca e arch. A.Bellucci

competition with invitation_3°Classificato | in collaboration with arch. F.Misuraca and arch. A.Bellucci  | 受邀参加竞赛-3等奖 | 与F.Misuraca和A.Bellucci合作项目


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info progetto | info project | 项目信息 :


cliente/customer/客户 :   operatori piani attuativi denominati PL1 via petrosa e PL13 via lazzerini a sesto fiorentino tramite soc. s.in.ter srl mandataria degli operatori / municipality of brignano gera d'adda | province of bergamo / 布里格纳诺·格拉·达达市政厅 | 贝加莫省


luogo/place/地点 :           sesto fiorentino | italia / sesto fiorentino | italy / 意大利 塞斯托-菲奥伦蒂诺

anno/year/年份 :             2008


superficie/surface/面积 : 28.000   mq (area totale) / sqm (total area) / 平方米(总面积)

progetto/project/项目 :     progettazione della nuova scuola per l'infanzia nel quartiere di Zambra (comune di Sesto Fiorentino) / architectural design of a new nursery school in Zambra district (municipality of Sesto Fiorentino) / 新幼儿园建筑设计位于塞斯托-菲奥伦蒂诺市赞布拉区



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il progetto | concept
L’area di intervento è collocata all’ interno di un vasta area di proprietà comunale (circa 28.000 mq) destinata a verde pubblico (PEEP Zambra), di forma rettangolare con il fronte corto, su Viale Ariosto, di 50 ml ed una profondità di 92 ml, per complessivi 4.600 mq.

L’idea di progetto prende spunto dall’ osservazione del costruito circostante.
La compenetrazione delle forme del quadrato e del cerchio nasce dalla volontà di mantenere dimensionalmente una forma quadrata la più vicina possibile agli edifici a corte esistenti allineando la nuova scuola al fabbricato ad est. Tale arretramento ha comportato un maggior contatto con il percorso pedonale esistente che con il suo andamento curvilineo crea un “settore circolare” con il confine sud-est del lotto di progetto; il prolungamento della curva è venuto di conseguenza creando appunto la compenetrazione delle due figure predominanti dell’intorno dell’area di progetto. Infine, la imprescindibile esigenza della scuola per l’infanzia di avere gli spazi didattici esposti a sud-est, direttamente connessi con giardini di pertinenza, ha indotto ad “appropriarsi” di uno spazio esterno al lotto di progetto, confortati dal fatto che con l’arretramento dell’edificio lo spazio a carattere pubblico sarebbe stato ricompensato con la creazione del sistema piazza/parcheggio, ma soprattutto perché l’area sarebbe rimasta a verde.


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