nuove biglietterie e imbarcaderi | venezia | 码头售票处 | 威尼斯

concorso di idee _12°Classificato | in collaborazione con arch. G.Parentini 

architectural design competition _12°Classificato | in collaboration with arch. G.Parentini | 建筑设计竞赛-第12  | 与G.Parentini合作项目


prev next

info progetto | info project | 项目信息 :


cliente/customer/客户 :  Vela spa - gruppo ACTV d'intesa con comune di Venezia / Vela spa - gruppo ACTV d'intesa conmunicipality of Venice / Vela spa - ACTV集团(与威尼斯市政府达成协议)


luogo/place/地点 :          venezia | italia / venice | italy / 意大利 威尼斯


anno/year/年份 :             2007


superficie/surface/面积 : 28.000  mq (area totale) / sqm (total area) / 平方米(总面积)

progetto/project/项目 :    progettazione delle biglietterie e degli imbarcaderi del trasporto pubblico lagunare a Venezia / architectural design of new ticket-offices and landing stages for public transport in Venice / 威尼斯公共交通码头和售票处建筑规划设计


scopri di più

il progetto | concept
La scelta progettuale si ispira agli elementi caratterizzanti la città di Venezia quali l'acqua, le palizzate e le maschere.

L'acqua della laguna, che attraversa e penetra nel tessuto urbano, funge da motore pulsante e, a volte, da freno della città. E' la grandezza che si riscontra in ogni scorcio della “Serenissima” che porta a ricercare un nuovo modello di biglietteria, di copertura, di imbarcadero, di accesso verso quelle che oggi noi consideriamo le linee di una metropolitana galleggiante.

Venezia vive l'acqua e con essa ha dato origine a tutto il suo splendore, una miscela di storia, arte, fascino, colori, realtà, sintonia di una grandezza eterna. Pensare ad una metropolitana galleggiante unica ed inimitabile, figurativa ed estroversa, come la stessa città, che possa sostituire le attuali linee di trasporto urbano, è uno dei nostri scopi progettuali.

Lo sviluppo di tutto questo ha permesso di ideare una biglietteria dal design moderno evidenziata da un'architettura figurativa e mirata. La palizzata è un elemento di questa progettazione. L'elemento modulare trae le sue linee dalle briccole che si ancorano al fondo dei canali e che vengono utilizzate sia per segnalare le linee dei traghetti sia come ancoraggio per le zattere dell'imbarcadero.


QUi53 studio associato longo architetti | via luna 1/10 50121 firenze | 06316700480 | copyright 2013