nuovo polo scolastico san mauro pascoli | forlì-cesena | 新圣毛罗帕科利学校 | 弗尔-塞塞纳

concorso di idee _6°Classificato | in collaborazione con arch. F.Misuraca

architectural design competition _6°Classification | in collaboration with arch. F.Misuraca | 建筑设计竞赛-6等奖 | 与F.Misuraca合作项目


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info progetto | info project | 项目信息 :

cliente/customer/客户 :   comune di san mauro pascoli | provincia di forlì-cesena / municipality of san mauro pascoli | province of forlì-cesena / 圣毛罗帕斯科利市 | 埃里希省


luogo/place/地点 :           san mauro pascoli | italia / san mauro pascoli | italy / 意大利 圣毛罗帕斯科利

anno/year/年份 :             2011


superficie/surface/面积 : 12.500 mq (area totale) / sqm (total area) / 平方米(总面积)

progetto/project/项目 :     progettazione del nuovo polo scolastico (scuola primaria, scuola dell'infanzia e asilo nido) / architectural design of a new school district (day care, nursery and primary schools) / 新校区建筑设计(托儿所和小学)

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il progetto | concept

Il progetto intende valorizzare soluzioni architettoniche che, seppur attingendo nel repertorio tradizionale dell’edificio con coperture a falde inclinate, vengono ripensate sulla base di criteri bioclimatici ed ecocompatibili di progettazione, in funzione della specifica destinazione d’uso e del suo utente finale: il bambino.

Esso prevede la realizzazione di:
1. Scuola Elementare di due sezioni per 250 alunni con Palestra del tipo A1
2. Edificio Direzione Didattica (5 uffici, sala riunioni e archivio)
3. Scuola Materna di due sezioni (60 bambini)
4. Asilo Nido di due sezioni (tempo pieno per 48 bambini)

Partendo dall'esigenza imprescindibile dell'Amministrazione di realizzare il complesso in vari stralci funzionali realizzabili nel corso del tempo, sono stati pensati una serie di blocchi edificati che alternandosi a spazi verdi, siano essi di pertinenza delle scuole che di pubblico utilizzo, formano una scacchiera sul lotto di progetto che prende spunto e reinterpreta le geometrie delle città storiche con direttrici principali su cui si aprono luoghi di incontro e prospettive, mediante la creazione di spazi intermedi e spazi chiusi.


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